ALPHAVOICE -Voice Over & More -

Servizio di doppiaggio e voci fuori campo.

Trova la voce per il tuo spot, il tuo annuncio, il tuo film.

 

ABOUT ME

Alessio Lombardi, nato il 25 dicembre 1975. Da sempre un enorme interesse per la musica mi ha spinto a giocare e sperimentare con la poca e rudimentale attrezzatura che avevo a disposizione e per sopperire ad una scarsa tecnica pianistica, sviluppo presto una spiccata capacità nel ricercare e ricreare sonorità attraverso synth, campionatori ed effettistica. Le mie radici ed i miei gusti musicali si formano ascoltando soprattutto il rock inglese dei Clash, e passano attraverso la New Wave anni 80 dei Duran Duran,  Cure,  Joy Division, Smiths e si completano con la scena inglese Rocksteady e Ska di quel periodo,  Specials,  The Selecters,  Madness. In seguito rimango affascinato dalle ampie e riverberate sonorità del Brit Pop dei Blur, Oasis, Ash, Pulp, Suede ma anche dai meno diretti Ride, Sonic Youth, Deus, e dalla eterea scena elettronica francese, che vede tra i suoi maggiori esponenti gli Air. Le prime esperienze sul palco risalgono al '90 con dei synth, una drum machine ed un gruppo di amici,  da subito con alte aspirazioni di resa, senza passare dalle cover ma da sempre con pezzi inediti. Ed è così che nascono gli Electrobeat, prima esperienza degna di essere ricordata. Un lungo periodo con gli Oleg Smirnoff & the frogs a suonare ska in Italia in tempi non sospetti, ovvero prima della seconda metà degli anni 90 quando gli unici esponenti ska italiani erano i Casino Royale e i Persiana Jones,  girando nei centri sociali di tutta Italia .  Poi, dopo aver virato su un onda più Brit Pop, grazie al musicista Stefano “Satana” allora fonico dei Prozac+,  l’incontro con “Charlie” Carlo Arbertoli, talent scout e fondatore della rinomata etichetta indipendente  VoxPop (Afterhours e CasinoRoyale). Entriamo nella pseudo indipendente V2, fondata da Richard Brenson, ex proprietario della Virgin. Nascono i SuperB. Il primo singolo, la cover di Amore Disperato di Nada, è un successo improvviso e inaspettato, tra le hits dell'estate ‘98, anche secondo il music control che contava i passaggi sulle emittenti radio più grandi del paese. Noi e acuni altri gruppi nati in quel periodo periodo veniamo definiti dalla stampa ItPop. Esperienza breve, due anni intensi con ben 180 date in tutta Italia, l’apertura del concerto degli Stereophonics, la partecipazione al Beach Bum Festival con artisti internazionali come Apollo440 e Chambawamba, vari interventi nelle trasmissioni televisive più disparate, da Domenica In a The Kitchen. Poi lo scioglimento del gruppo nel 2001 con all'attivo due dischi e 5 video, passati su Mtv e sulla compianta VideoMusic. Assistendo a tutte le lavorazioni dei dischi, dalla pre-produzione al lavoro in studio,  il mio interesse per la parte tecnica cresceva sempre più. Il mondo del dietro le quinte mi affascinava e mi faceva sentire più a mio agio che davanti ai riflettori. Intanto le sperimentazioni con synth e campionatori si susseguono, affrontando progetti stimolanti anche se con mezzi limitati.  Col tempo gli acquisti di materiale Vintage si fa più importante: Moog, Prodigy,  Trilogy Crumar, Kaway Sx210, Farfisa, Wurlitzer 200A, Memotron, Emu64. Il palco strumenti diventa più incentrato su un sound vecchio accostato ad effettistica sempre più ricercata. Nel 2000 Moan è il primo progetto da solista, con la collaborazione di molti amici e la dolce voce di Valentina, viene interamente registrato su campionatore ...perfino le voci che vengono suonate poi frase per frase da un sequencer: (impresa assurda!) Disco sfortunato, andato perduto per la rottura dell’hard disk del campionatore, persi due anni di campionamenti e lavoro certosino. Intanto comincio con i primi lavori estivi nei service e le prime esperienze nel mettere fisicamente le mani sul mixer. Col tempo, affinando sempre più la tecnica e la conoscenza del materiale, sia analogico che digitale, arrivano i primi lavori importanti: il Metarock, le tournée come fonico di palco della Vanoni e Jannacci, poi assistenza ad artisti italiani del calibro di Giuliano Palma, Gazzè, Consoli, Vibrazioni ed artisti internazionali come i Wailers, Lenny Kravitz, Shaggy, Village People, SkaP. Quasi come membro integrante dal 2003 collaboro con i Tamales de Chipil, seguendoli anche nelle loro tournée messicane e nelle occasioni importanti che ci sono state come: l’apertura a Pescara a Manu Chao, il Social Forum e i moltplici concerti di piazza che solitamente si trasformano in una festa in pieno stile Mexico. Ancora i lavori con Amandla Service, il Summer Festival, l’assistenza ai Morcheeba, Backarach, Verdena, Simply Red, Chicago, Morricone, Pink, Alicia Keys, Jamiroquai. Intanto dai lavori in studio escono i primi dischi pubblicati: SuperAngels e Tamales de Chipil. L’esperienza accumulata fino ad oggi mi permette di sentirmi a mio agio nel live e di avere buone capacità nel relazionarmi coi musicisti con cui lavoro visto che conosco le esigenze di palco avendole vissute in prima persona anche dalla parte del musicista. I lavori nel live continuano senza tralasciare il completo appagamento per i lavori in studio, molte volte anche scegliendo di avere sonorità lo-fi per sopperire alla carenza di materiale di qualità. Negli ultimi anni instauro un rapporto stabile come fonico con la Compagnia della Fortezza, attiva dagli anni 80 nel carcere di Volterra e con gli Esterina, gruppo di Massarosa apprezzatissimo dalla stampa e con un seguito nell’underground molto fedele. Oggi lo studio, nato per uso personale e per saltuarie collaborazioni con amici, vanta ottimi materiali, la registrazione e il mix è total recall, in digitale ma con l’acquisizione fatta con materiale analogico high end come pre Neve 1073, Amek 9098, Distressor.

     ...GIUGNO 2016 NASCE ALPHAVOICE, SERVIZIO DI VOICE OVER E DOPPIAGGIO.

 

Richiedi Preventivo

Condizioni del servizio

Listino Prezzi

                                    di Alessio Lombardi

Via del Puntone, 24/A 56031 Bientina (Pi) p.iva02221220508

cod.Fisc.LMBLSS75T25G843O  -  cell. 338 3637507

info.alphavoice@gmail.com

CAPRICORN ONE recording studio

Richiedi Preventivo

Condizioni del servizio

Listino Prezzi

                                 di Alessio Lombardi

Via del Puntone, 24/A 56031 Bientina (Pi)

p.iva02221220508 - cod.fisc.LMBLSS75T25G843O

info.alphavoice@gmail.com

cell. 338 3637507

CAPRICORN ONE recording studio

                              di Alessio Lombardi

Via del Puntone, 24/A 56031 Bientina (Pi)

p.iva02221220508 - cod.Fisc.LMBLSS75T25G843O

info.alphavoice@gmail.com

cell. 338 3637507

CAPRICORN ONE recording studio

Listino Prezzi

Condizioni del servizio

Richiedi Preventivo